Profilo esteso

DSCN0174_2_1_1_1_1_1_1_1

Sono nata il 4 settembre 1974 a Milano e da circa 20 anni mi occupo professionalmente di danza.
Ho cominciato a studiare danza classica all’età di 7 anni , e intorno ai 12 ho intrapreso parallelamente lo studio del modern jazz.
Mi sono diplomata al Liceo Artistico,  per un anno ho frequentato il corso universitario di Lettere a indirizzo spettacolo della Statale di Milano, per poi trasferirmi al DAMS di Bologna, sempre con l’indirizzo teatro e spettacolo, dove ho superato una decina di esami, e in seguito abbandonato gli studi.
Contemporaneamente, ho approfondito gli studi di danza conseguendo per due anni consecutivi una borsa di studio al concorso AGON del teatro Nuovo di Torino per seguire i workshop della rassegna internazionale Vignale Danza. In questa occasione ho potuto studiare con grandi maestri e confrontare i metodi delle più prestigiose accademie, -Royal Ballet di Londra, Opera di Parigi, scuola russa, Accademia di Balletto di Cuba- e le correnti contemporanee.
Dai 16 ai 21 anni ho tenuto prima in qualità di assistente e poi come insegnante corsi di propedeutica alla danza classica, primi corsi di classico e modern, nonchè corsi di danza creativa per adolescenti.
Intorno ai 18 anni ho cominciato ad ampliare la mia ricerca . Per cinque anni allieva di Sabina Todaro ho approfondito la conoscenza delle danze del bacino del Mediterraneo, Danze Mediorientali, Flamenco, e loro rielaborazioni contemporanee, partecipando a spettacoli e frequentando  stages con artisti quali Suraya Hilal, Antonio Canales, El Hadi Cheriffa, ..
Con un  gruppo di danzatrici proveniente dallo stesso percorso ho partecipato alla creazione e danzato in alcune produzioni indipendenti, di cui una di teatro ragazzi, presentata in alcune scuole del nord Italia.
Nello stesso periodo e negli anni a seguire ho frequentato corsi di afro e afro-jazz, lezioni e workshop di danza contemporanea stile Limon e Grahm, salsa cubana, contact, hip-hop.
L’interesse per il movimento non si è limitato allo studio di specifici generi di danza, ma mi ha portato ad una ulteriore esplorazione trasversale  sul corpo attraverso  laboratori di improvvisazione, anatomia esperienziale, Pilates  e Gyrotonic,  al conseguimento del dipoma come trainer di Gyrotonic Expansion Sistem.
Qualche anno fa mi sono ineressata alle ricerche di analisi del movimento di Rudolf  Laban, e frequentato alcuni workshop presso la Paolo Grassi di Milano, con l’idea di elaborare un training di improvvisazione guidata a partire dalle sue linee guida e coniugandolo alle mie eterogenee esperienze.
Ho partecipato a esperienze di training teatrale in funzione di progetti di teatrodanza, e ancora seminari di voce , canto popolare e percussioni.
Ho disegnato e confezionato molti dei costumi di scena utilizzati in questi anni, per me e per i gruppi di danza di cui ho fatto parte, ideato e realizzato scenografie.
Curo personalmente la parte grafica del mio lavoro promozionale e ideato locandine e flyer per scuole ed eventi.
IL TANGO
Il tango entra dalla porta di servizio nel 1995.

Comincio per scherzo insomma, ma dopo meno di un anno, soprattutto attraverso l’incontro con Teresa Cunatere, danzatrice contemporanea della compagnia Maguy Marin e al tempo ballerina di Tango ( partner storica di Pablo Veron, il ballerino protagonista del film Lezioni di Tango di Sally Potter), scopro le profondità e i collegamenti tra questo ballo e il mio ansioso percorso di ricerca.
Mi butto a capofitto.
Studio con i grandi maestri ma anche con personalità minori alla ricerca di uno stile personale e del massimo della padronanza tecnica del materiale che raccolgo nel percorso. Il nocciolo di tutto il mio lavoro resta profondamente ancorato all’improvvisazione, anima del Tango.
Nel 97 arriva a Milano Alejandro Angelica e cominciamo a ballare e insegnare insieme. Saranno circa tre anni di ininterrotto lavoro, corsi a Milano, stages in diverse città italiane, moltissime performance e spettacoli con musicisti, partecipazioni televisive, ricerca.
Nel 2000 comincia il percorso di scambio e confronto con Alberto Colombo, con il quale gli anni di intenso lavoro comune sono stati quasi dieci, in tutta Italia e all’estero con apprezzati riconoscimenti internazionali e da parte dei colleghi argentini – pur avendo mantenuto entrambi degli spazi di autonomia nell’insegnamento e nelle collaborazioni con altri artisti.
Io ho mantenuto attivi i miei corsi al Moonhouse di Milano, mi sono resa completamente indipendente da scuole e associazioni, e continuo ad insegnare da sola e con validi collaboratori, a tenere lezioni tematiche e di tecnica femminile a Milano e in altre città.
Collaborazioni:
Ho affiancato nel 2001/2002 il maestro argentino Alejandro Sanguinettiimages, prima al festival internazionale di Tango di Londra danzando per la prima volta a fianco ai mostri sacri del Tango, successivamente in un festival residenziale in Bretagna organizzato dall’associazione parigina Le temps du Tango, e poi ad Amburgo in Universotango, e In workshop a Torino e Genova.
Nel 2005 sono stata chiamata ad affiancare come assistente Pablo Veron images-1per una settimana di stages all’Aldobaraldo di Torino, e al termine del lavoro ci siamo esibiti in una esclusivissima performance con più di 600 spettatori e neanche una telecamera   …ma i torinesi se ne ricordano…
Nello stesso anno comincia la  collaborazione con Esteban Moreno, IMG_0026che affianco tutt’ora periodicamente in workshop e performances. Nel 2006, con Alberto, siamo stati scelti da Esteban per far parte del cast del suo spettacolo, Tango Vivo, 5 coppie di ballerini (noi unica coppia italiana) e l’intera orquesta Arranque, creazione preparata in un mese e mezzo di prove a Buenos Aires e venti giorni a Lione, dove abbiamo debuttato con quattro repliche nella prestigiosissima Biennale della Danza di Lyon.
Nel 2012 -2013 altra prestigiosa collaborazione è stata quella con Julio Balmaceda,IMG_1348 grande nome storico dl Tango Argentino a Buenos Aires e nel mondo. Ho sostituito la sua partner per alcuni lavori in Svizzera e a Milano, insegnando al suo fianco e esibendomi con lui.

 

Sempre del 2012 è la creazione di Encoreunfois, duo di tango-contemporaneo con Esteban Moreno,_MG_6440.resized presentato anch’esso durante le rassegne off della biennale della Danza di Lione, e ancora in lavorazione.

_MG_6455.resized
Il panorama tanguero in questi 20 anni si è trasformato ed è cresciuto in maniera esponenziale, è cresciuta e si è evoluta la danza, i suoi professionisti, i fruitori e la mappa delle città “conquistate”, fino ai luoghi più inaspettati,  ci si confronta internazionalmente sui temi della tradizione e della modernità, come in tutte le forme artistiche. Una nuova generazione di giovanissimi ballerini comincia a disegnare il futuro e regalare nuova freschezza rispetto al piccolo grande clan delle star internazionali a volte osannate a prescindere….
Oggi prosegue la collaborazione e il lavoro a fianco ad Esteban Moreno, col quale dall’aprile 2009 gli appuntamenti sono diventati più fitti, e sperimento un modo di lavorare in coppia meno esclusivo.

Continuo a insegnare regolarmente a Milano, con la preziosa collaborazione di Matteo Carotta, mio compagno e ottimo ballerino, e a tenere stage periodici a Lugano, Torino, Pisa, Lione.
Il mio sguardo si sforza di rimanere aperto e di guardare in prospettiva tutto il mio percorso nella danza per dare forma al futuro in modo autonomo e personale, con grande amore per il Tango e l’insegnamento,  col desiderio di farlo evolvere ancora e di raccontarlo col suo proprio linguaggio…
Altre città dove ho lavorato e collaborazioni:
Uppsala, Svezia- Stage e demo con Esteban Moreno

Oulu, Finlandia -con Esteban Moreno
Grenoble, Fr -Stage e demo con Esteban Moreno
Pau, Fr -Stage e demo con Esteban Moreno
Lille, Fr- Stage e demo con Esteban Moreno
Lione, Fr- lezioni seminari demo con Esteban Moreno
Londra, Festival con Aejandro Sanguinetti
Lubiana, Stage e demo con Alberto Colombo
Locarno, Sw-Stage e demo con Alberto Colombo
Lugano, Sw-Stage e demo con Alberto Colombo, Tecnica femminile e maschile,stage e demo con Esteban Moreno, Tangofestival con Julio Balmaceda

Neuschatel  Sw -stage e demo con Esteban Moreno
Atene, Festival con Alberto Colombo
Istambul, Festival con Alberto Colombo
Trieste, Stage e demo con Alberto Colombo,Stage e demo con Esteban Moreno
Trento, stage con Alejandro Angelica
Udine, Festival con Alberto Colombo
Bolzano, Festival con Esteban Moreno
Padova, Festival con Alejandro Angelica, Stage e demo con Alberto Colombo
Venezia, Stage e demo con Alberto Colombo
Brescia, demo con Alberto Colombo
Varese, corsi con Alejandro Angelica, spettacoli con quintetto En Dos
Torino, corsi, Festival, demo con Alejandro Angelica, ,stage e demo con Aejandro Sanguinetti, Stage e demo con Alberto Colombo, stage e demo con Pablo Veron, tecnica femminile e maschile
Genova, stage e demo con Aejandro Sanguinetti, Stage e demo con Alberto Colombo, Stage e demo con Esteban Moreno, tecnica femminile e maschile
Piacenza, corsi con Alejandro Angelica
Cremona, corsi con Alejandro Angelica
Mantova, corsi e Festival con Alberto Colombo
Parma, Stage e demo con Alberto Colombo
Reggio Emilia, Stage e demo con Alberto Colombo,Tecnica femminile, Stage e demo con Esteban Moreno
Bologna, Stage, demo e Festival con Alberto Colombo/ Esteban Moreno
Rimini, Stage e demo con Alberto Colombo
Forlì, Stage e demo con Alberto Colombo
Pescara, Stage e demo con Alberto Colombo
Teramo, Stage e demo con Alberto Colombo
Firenze, demo con Alberto Colombo
Pisa, lezioni e stage, Stage e demo con Alberto Colombo, Stage e demo con Esteban Moreno, tecnica femminile
Roma, Festival con Alejandro Angelica, Stage e demo con Alberto Colombo
Capri/Napoli, Festival con Alberto Colombo
Palermo, Festival con Alberto Colombo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *