I NOSTRI CORSI DI TANGO 2023-2024

Corsi di Tango a Milano dal 1997.

LUNEDì Lezioni di Tango 3 livelli in via Spalato, MERCOLEDì 2 livelli in via G.Pizzi. Vedi locandine e clip a seguire

LEZIONI PROVA GRATUITE PER PRINCIPIANTI DA ZERO

lunedì 25 SETTEMBRE in via Spalato da prenotare via Mail

Mercoledì 27 SETTEMBRE in via G.Pizzi da prenotare via Mail

Verificate sempre l’attivazione dei corsi scrivendo una mail a alessandrarizzotti@gmail.com Livelli e orari attualizzati delle singole attività verranno comunicati a chi ci contatterà e alla Mailing List

La lezione settimanale ha la durata di circa 60-90 minuti, e e a partire da alcuni esercizi e  sequenze si prefigge di sviluppare progressivamente la padronanza tecnica e di arricchire e migliorare la qualità generale del ballo, non solo con la finalità di memorizzare un passo ma di imparare a costruire il proprio ballo improvvisato nel quì e ora dello spazio a disposizione, del partner, della musica.

Gli elementi fondamentali attraverso i quali si apprende sono la tecnica di base, i passi, i ruoli, l’abbraccio, lo studio delle regole dell’improvvisazione, la musicalità.

Il corso settimanale è integrato da lezioni periodiche a tema dedicate esclusivamente alla tecnica femminile o maschile a quella di coppia, nonchè alla Milonga e al Vals, balli argentini della stessa radice e presenti nella programmazione musicale delle serate in alternanza col tango

La camminata è alla base del nostro linguaggio, l’eleganza e il proprio stile si ottengono sviluppando progressivamente coscienza e capacità di ascolto del movimento proprio e dell’altro, sviluppo della coordinazione, e della capacità di muoversi sul ritmo e sulla melodia, al fine di rendere il ballo musicale e  fluido.

Tempi di apprendimento: Seguendo con un po’ di costanza e  dedicando via via  alcuni momenti alla pratica  l’allievo nei primi sei mesi di studio può raggiungere un livello basilare di movimento in pista e cominciare a divertirsi anche nelle serate di ballo sociale.

La bellezza del Tango sta nella sua assoluta libertà di composizione. attraverso l’uso della tecnica di base quindi, ciascuno crea la sua coreografia di ballo personale usando un codice di comunicazione corporeo, un vero e proprio linguaggio attraverso il quale i l’uomo e la donna dialogano col movimento. A differenza quindi di altri balli come la salsa o le danze standard non esiste un passo base appoggiato sulla struttura ritmica in modo predefinito ma ogni passo di una semplice camminata si può combinare ad altri in tempi e direzioni ogni volta diverse.